Lucciola

Ibrida, compatta, leggera ed ecologica: l’auto perfetta per il traffico cittadino e il tempo libero, grazie al tetto completamente apribile.

The project

Automotive - 1993

Ibrida, compatta, leggera ed ecologica: l’auto perfetta per il traffico cittadino e il tempo libero, grazie al tetto completamente apribile.

La Lucciola è stata creata per reinterpretare e combinare i concetti di svago ed eco-sostenibilità.

Si presenta come un’auto ibrida a trazione elettrica, dalle prestazioni brillanti, realizzata con materiali riciclabili e una carrozzeria in alluminio. Multiuso e pratica, la Lucciola può essere convertita da auto chiusa a cabriolet, risultando particolarmente adatta per attività di svago.

Grazie alla sua unità di potenza pulita e alle dimensioni ridotte, la Lucciola può circolare liberamente anche nei centri città spesso chiusi al traffico a causa di problemi di inquinamento atmosferico.

La Lucciola è stata presentata in anteprima mondiale al Motor Show di Bologna, l’evento ideale per il lancio di un’auto giovane e dinamica, destinata ad un uso ludico.

Sviluppo dell’ID Cinquecento, un modello statico presentato al Salone dell’Automobile di Torino del 1992, la Lucciola avrebbe dato origine alla Daewoo Matiz, che ha ottenuto un successo di vendita straordinario.

La Lucciola è equipaggiata con un motore diesel bicilindrico catalizzato da 5,5 kW e due motori elettrici posizionati sulle ruote posteriori, ciascuno con una potenza di 7 kW. Il sistema ibrido garantisce una velocità di 100 km/h e un’autonomia di 8 ore continue con il sistema ibrido o 50 km utilizzando solo la trazione elettrica.