Matiz

Questa city car, derivata dalla Lucciola del 1992, ha rivoluzionato il segmento delle auto compatte destinate all’uso urbano.

The project

Automotive - 1998

Questa city car, derivata dalla Lucciola del 1992, ha rivoluzionato il segmento delle auto compatte destinate all’uso urbano.

La Daewoo Matiz rappresenta il risultato finale del progetto Lucciola, presentato nel 1992 come prototipo di ricerca.

La Matiz, un compatto MPV, ha decisamente rivoluzionato il concetto stesso di city car. Con una lunghezza di appena 3,5 metri, offriva uno spazio vivibile per cinque passeggeri e tutti i comfort tipici di auto di segmento superiore.

Al Salone dell’Automobile di Torino del 1992, la Lucciola fu introdotta come un prototipo di auto per uso ricreativo, pensata principalmente per il traffico urbano.

La sfida era quella di concentrare caratteristiche un tempo esclusive di auto di segmento superiore in una vettura di dimensioni molto compatte: cinque posti, cinque porte e la capacità di superare i crash test.

Qualche anno dopo, il presidente di Daewoo, in cerca di un progetto di questo tipo da lanciare, si imbatté nella Lucciola. La determinazione e la convinzione di Daewoo permisero di creare la Matiz, una city car che ottenne un grande successo commerciale, con 2.500.000 unità vendute in 10 anni.