Medusa

L’auto più aerodinamica al mondo. La crisi energetica alla fine degli anni ’70 porta a una riflessione generale sul mondo dell’auto, con una crescente attenzione anche ai consumi ridotti di carburante.

The project

Automotive - 1980

L’auto più aerodinamica al mondo. La crisi energetica alla fine degli anni ’70 e le domeniche a piedi portano a una riflessione generale sul mondo delle automobili, con una maggiore attenzione ai consumi ridotti di carburante.

Dopo la crisi energetica degli anni ’70, il concetto stesso di auto cambia.

Le linee esotiche delle auto sportive e quelle squadrate delle vetture di serie lasciano presto spazio a forme più aerodinamiche, capaci di ridurre la resistenza dell’aria e i consumi.

La Medusa rappresenta il primo esempio concreto di un’auto non utopica ma aerodinamica, realizzata sulla piattaforma della Lancia Beta, poiché la meccanica a motore centrale e posteriore consente di creare un frontale molto affusolato.

Le linee fluide e alcune soluzioni tecniche, come maniglie e vetri a filo carrozzeria, permettono di ottenere un Cx di 0,255 con il modello in scala, aumentato a 0,263 con il prototipo su strada: la Medusa è l’auto più aerodinamica al mondo.