Croma

A 20 anni dal primo modello della Croma, il modello del 2005 si presenta con una nuova formula: non un monovolume, né un SUV, né un MPV, ma un design sviluppato da Italdesign Giugiaro in ogni fase.

The project

Automotive - 2005

A 20 anni dal primo modello della Croma, il modello del 2005 si presenta con una nuova formula: non un monovolume, né un SUV, né un MPV, ma un design sviluppato da Italdesign Giugiaro in ogni fase.

La Croma è una berlina innovativa di grande comfort. Questo risultato deriva dalla posizione assegnata ai sedili nella seconda fila, che erano ad un’altezza ottimale da terra, permettendo così un accesso molto comodo per i passeggeri: non c’era bisogno di salire o scendere, ma semplicemente di avvicinarsi orizzontalmente.

Non è un monovolume perché il suo frontale è quello di una berlina deluxe molto imponente e penetrante (con un Cx di 0,28), la prima sul mercato ad affrontare la recente normativa sull’impatto pedonale; non è un SUV o nemmeno un MPV perché non è eccessivamente alta e presenta notevoli sbalzi per non compromettere il bilanciamento elegante delle sue masse – e non è una station wagon perché non è una versione estesa di una delle tre scatole e non termina con una coda verticale.

“Negli ultimi 20 anni, il progresso tecnologico e le aspettative del mercato sono avanzati a passo spedito”, ha dichiarato Giugiaro, “se pensiamo alla sicurezza e a cosa significa alloggiare gli airbag nelle posizioni più efficaci, alla legge sulla protezione pedonale in caso di impatti, ai servizi offerti dall’elettronica in termini di comfort personalizzato, safety attiva e passiva e informazione. Rispetto alla 3-box car, la Croma rivendica tutti i risultati raggiunti dalle monovolume mantenendo l’immagine di una berlina molto comoda.”