Berlina hatchback deluxe, compatta, a cinque porte, basata sulla piattaforma della Lexus GS 300, con motore a 8 cilindri e trazione integrale.
Basata sulla piattaforma della Lexus GS 300 introdotta da Toyota nel 1991 e con la sua configurazione meccanica invariata, la Landau è circa 60 cm più corta. Una grande spaziosità interna combinata con dimensioni esterne decisamente compatte per creare una berlina deluxe ad alte prestazioni e complessa: questa era la filosofia di base dietro la Lexus Landau.
Lo spazio interno per i passeggeri, tuttavia, non è stato compromesso, anzi è stato migliorato grazie all’innalzamento del tetto di circa 5 cm, dovuto alla riposizione del serbatoio sotto i sedili posteriori.
Questo risultato ha aggiunto un nuovo capitolo al lungo processo di sviluppo di forme razionalizzate che hanno permesso un ottimale sfruttamento dei volumi.
Curiosità
Il nome Landau è un riferimento a una carrozza di lusso a quattro ruote trainata da due cavalli, utilizzata nel XIX secolo. È stata chiamata così in onore della città tedesca di Landau, dove veniva prodotta.