Up! Azzurra Sailing Team

Il nostro tributo alla nuova city car Volkswagen, con un’anima mediterranea. up! azzurra sailing team è un prototipo di automobile aperta, compatta e ecologica, pensata per le marine di tutto il mondo.

The project

Automotive - 2011

Il nostro tributo alla nuova city car Volkswagen, con un’anima mediterranea. up! azzurra sailing team è un prototipo di automobile aperta, compatta e ecologica, pensata per le marine di tutto il mondo.

Il up! azzurra sailing team è stato creato dai designer italiani Giorgetto Giugiaro e Walter de Silva.

Giugiaro e de Silva sono cresciuti entrambi in ambienti nautici. Ed è in questo ambiente che è stato creato il up! azzurra sailing team – un prototipo di automobile aperta, compatta, ecologica per le marine di tutto il mondo. Giorgetto Giugiaro, nato a Garessio – una cittadina vicino alla costa ligure dove soffiano forti le brezze marine – e Walter de Silva – nato a Lecco, sul Lago di Como – hanno esteso il potenziale della New Small Family per includere una versione nautica. Il nome del prototipo deriva da un yacht club sulla Costa Smeralda.

Il up! azzurra sailing team conserva il carattere originale del up! con le sue linee precise e affascinanti. Eppure il veicolo concettuale è completamente aperto – non ci sono porte né tetto. Questo permette al conducente e ai passeggeri di godere delle brezze estive, come se fossero a bordo di una barca.

Materiali high-tech e altamente eleganti sono utilizzati all’interno del veicolo, tutti completamente impermeabili, e somigliano intenzionalmente agli accessori di un yacht di lusso. Queste caratteristiche includono i quattro sedili in pelle bianco-blu, numerosi componenti cromati e un cruscotto in mogano con intarsi in legno d’acero. Le sue superfici sono rivestite in una resina sintetica.

Il up! azzurra sailing team è più di un semplice prototipo – forgia un legame tra l’eredità degli yacht italiani e delle automobili tedesche. Ed è così che è stato creato un up! con un anima mediterranea!

Un ringraziamento speciale a Marina di Varazze per averci offerto la location per il servizio fotografico.