Alessandro Volta

Un’auto ibrida trasformata in supercar per promuovere un nuovo approccio nella progettazione di una vettura eco-sostenibile del futuro. Lo studio è stato dedicato ad Alessandro Volta, il talentuoso fisico italiano che ha inventato la batteria.

The project

Automotive - 2004

Un’auto ibrida trasformata in supercar per promuovere un nuovo approccio nella progettazione di una vettura eco-sostenibile del futuro. Lo studio è stato dedicato ad Alessandro Volta, il talentuoso fisico italiano che ha inventato la batteria.

La Toyota Alessandro Volta presentava caratteristiche dei modelli a motore centrale del passato come la BMW Nazca, l’Alfa Romeo Schighera e la Volkswagen W12 per dimostrare che se una forma da corsa può ospitare un sistema di propulsione innovativo e ‘pulito‘, le possibilità di concepire e progettare berline e compatte a basso impatto ambientale per il futuro sono immense.

La Volta era alimentata da una derivazione del sistema ibrido della Lexus RX 400 con un motore V6 da 3,3 litri posizionato dietro l’asse posteriore, non collegato direttamente alle ruote. La trazione era garantita da due motori elettrici, uno per asse, per una trazione integrale 4×4 e una maggiore sicurezza.