La Visconti è un leader della gamma che sfida ogni categorizzazione: quasi una coupé a quattro porte con le dimensioni di una berlina di lusso.
Per l’edizione 2004 del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, Giugiaro ha deciso di ideare la forma che riteneva più adatta a un leader della gamma Alfa Romeo. Non una berlina convenzionale a tre volumi e quattro porte, ma una grande automobile sportiva che era quasi una hatchback, con una coda a sbalzo.
Il punto di partenza per la Visconti è stata la Premium Platform, sviluppata da Alfa Romeo come base per la berlina 156, Sportwagon, coupé e spider, un quartetto di auto, tutte create come sviluppo della concept car Brera. L’obiettivo per la Visconti era utilizzare un motore Alfa Romeo V6 3.2 litri biturbo a iniezione diretta JTS, capace di 405 cv di potenza e 680 Nm di coppia.
La trasmissione automatica a 6 marce includeva la trazione integrale permanente con le ruote posteriori anche sterzanti, mentre la stabilità del veicolo era garantita da un sistema VDC, l’interpretazione di ESP da parte di Alfa Romeo, e dall’uso di un controllo attivo delle barre stabilizzatrici.