Columbus

La Columbus, introdotta per celebrare il 500° anniversario della scoperta dell’America, era una “nave a vela per la terraferma”.

The project

Automotive - 1992

La Columbus, dedicata a Cristoforo Colombo, era un MPV da 7 posti progettato come un veicolo di lusso di altissimo livello, ideale per gli scenari urbani degli Stati Uniti.

Con quasi 6 metri di lunghezza, presentava un telaio portante a sezioni scatolate in acciaio, mentre la carrozzeria era in fibra di carbonio.

La Columbus era equipaggiata con un motore BMW V12 da 5000 CC e 300 CV, posizionato trasversalmente in posizione centrale. La trazione è permanente quattro ruote motrici e le ruote posteriori possono raggiungere un angolo di 15° a bassa velocità.

I sette posti a sedere possono facilmente aumentare a nove grazie alla facilità con cui l’interno può essere modificato. Oppure possono essere rimossi per sfruttare lo spazio come veicolo commerciale.

Il cockpit del conducente, posizionato centralmente, è sollevato rispetto al resto del compartimento passeggeri perché si trova sopra il motore e consente al conducente una maggiore visibilità.

Tutti i sei posti passeggeri sono dotati di monitor connessi a reti TV e a un sistema VHS. L’illuminazione del compartimento passeggeri è garantita da un sistema a fibra ottica.