Tex

La coupé del futuro per il segmento A0. Cuore forte e anima gentile, proprio come l’eroe dei fumetti italiani da cui prende il nome: Tex Willer. Segna il debutto di Italdesign Giugiaro all’interno del Gruppo VW.

The project

Automotive - 2011

La coupé del futuro per il segmento A0. Cuore forte e anima gentile, proprio come l’eroe dei fumetti italiani da cui prende il nome: Tex Willer. Segna il debutto di Italdesign Giugiaro all’interno del Gruppo VW.

“Abbiamo condotto uno studio di ricerca immaginando le Volkswagen del prossimo futuro, auto per lo più pensate per la città con la nostra interpretazione altamente personale, per il nostro debutto all’interno del Gruppo. Tex è la nostra interpretazione della Volkswagen sportiva del futuro“, Giorgetto Giugiaro.

Go! e Tex hanno un denominatore comune etichettato Volkswagen. Queste proposte di piattaforma, sviluppate da Volkswagen, mostrano il potenziale futuro dell’architettura modulare trasversale (MQB = Modularer Quer-Baukasten). In futuro, questa architettura sarà infatti in grado di ospitare un sistema ibrido plug-in, un sistema ibrido, un motore a combustione interna classico alimentato da benzina, diesel, GPL, CNG e anche celle a combustibile a idrogeno senza distinzione.

Il Tex è dotato del sistema ibrido plug-in chiamato Twïn Drive concepito e sviluppato da Volkswagen. Il Twïn Drive accoppia un motore turbo a combustione interna da 1,4 litri con un sistema elettrico da 85 kW di picco alimentato a batteria, capace di sviluppare 400 Nm quando utilizzato in combinazione. Ha la trazione anteriore con un cambio Direct Shift a 7 marce con cambio al volante.

Le sue prestazioni sono quelle di una vera auto sportiva. Il Tex è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in circa 6 secondi e di toccare una velocità massima di 220 km/h. Tuttavia, in questo caso, sportività e eco-sostenibilità non sono mondi separati.

Il Tex è in grado di percorrere circa 35 km in modalità completamente elettrica, più che sufficienti per gli spostamenti giornalieri.