Medici I

Basata sulla meccanica e sul telaio della Maserati V8 da 5 litri, è una limousine dal carattere decisamente sportivo, che però non sacrifica il comfort degli interni.

The project

Automotive - 1974

Basata sulla meccanica e sul telaio della Maserati V8 da 5 litri, è una limousine dal carattere decisamente sportivo, senza però sacrificare il comfort degli interni.

La filosofia di questo progetto si riassume nel nome, un tributo alla famiglia fiorentina che ha saputo conquistare notorietà, prestigio, abilità negli affari, il gusto per la bellezza e l’amore per la cultura e le arti.

La Medici è un veicolo di lusso, una limousine che si distingue non tanto per l’abbondanza dei dettagli, quanto per il suo equilibrio e la sua raffinatezza.

Il riferimento formale è l’Asso di Picche, ma l’architettura, a due volumi con una coda tronca, è inusuale per una berlina di queste dimensioni e serve a mantenere un aspetto compatto, accentuando al contempo il tono sportivo.

I 6 posti, di cui 4 configurati in un’area posteriore tipo lounge, risultano molto luminosi grazie al tetto in vetro e ai rivestimenti in velluto chiaro. Anche il cofano ha una forma particolare, ma l’ispirazione darà vita alla Medici II, una rivisitazione che uscirà nel 1976.