Cx e compartimento sono gli obiettivi da raggiungere per sviluppare il progetto dell’Orca, basato sul motore e sulla piattaforma della Lancia Delta 4×4 Turbo.
Orca è un progetto per una berlina a due volumi con quattro porte e quattro posti, che combina aerodinamica e abitabilità.
Ancora una volta, il progetto di due anni prima, la Medusa, è l’ispirazione per questo design, anche se lo schema meccanico è completamente diverso: motore anteriore trasversale e trazione integrale che può essere disconnessa.
Orca rappresenta il giusto equilibrio tra prestazioni aerodinamiche e abitabilità interna su un’architettura meccanica che non permette un cofano anteriore basso e delineato come quello della Medusa. L’abitabilità è eccellente: la sua lunghezza è simile a quella dell’Audi 80 e offre uno spazio interno di oltre 170 mm.
Il motore è quello della Lancia Delta 4×4 Turbo con motore da 1600 cc e 140 CV. I comandi sono posizionati sul volante, come nella Medusa, ma qui possono essere azionati tramite impulsi ultrasonici, e sono fissi, non si muovono con il volante, facilitando l’uso durante la guida.
Curiosità
Una luce posta sulla parte anteriore dell’Orca si accende quando il conducente attiva i freni: le auto che sopraggiungono o i pedoni possono sapere che la vettura sta rallentando.