GT-R 50 by Italdesign

Nissan e Italdesign hanno creato un nuovo veicolo prototipo nella loro prima collaborazione.

The project

Automotive - 2018

Nissan e Italdesign hanno creato un nuovo veicolo prototipo nella loro prima collaborazione.

Nissan e Italdesign hanno creato un nuovo veicolo prototipo – la Nissan GT-R50 by Italdesign – nella loro prima collaborazione. Basata sul modello di produzione 2018 della Nissan GT-R NISMO, questa auto unica celebra il 50° anniversario sia della GT-R che di Italdesign e farà il suo debutto in Europa il mese prossimo.

Italdesign ha sviluppato, ingegnerizzato e costruito l’auto. Il design distintivo, sia esterno che interno, è stato creato dai team di Nissan Design Europe a Londra e Nissan Design America.

Design al suo meglio Partendo dalla parte anteriore, la Nissan GT-R50 by Italdesign presenta un elemento interno dorato che si estende su quasi tutta la larghezza del veicolo. Il cofano ha una protuberanza più pronunciata, e i sottili fari a LED si estendono dall’arco della ruota fino al bordo sopra le prese d’aria esterne.

Dominando la vista laterale, la linea del tetto distintiva è stata abbassata di 54 millimetri e presenta una sezione centrale più bassa, mentre le porzioni esterne leggermente sollevate conferiscono al profilo del tetto un aspetto muscoloso. Le caratteristiche prese di raffreddamento GT-R “samurai blade” dietro le ruote anteriori hanno acquisito maggiore prominenza con un inserto dorato e si estendono dal fondo delle porte alla linea della spalla.

La parte posteriore evidenzia la larghezza della vettura con passaruota tesi e muscolosi. La linea della spalla si assottiglia intorno alla base del lunotto e si dirige verso il centro del cofano del bagagliaio. In modo drammatico, la linea del lunotto discende più lunga e più profonda rispetto alla versione standard. Combinata con ulteriori elementi dorati, appare come un elemento modulare separato della struttura posteriore.

I gruppi ottici tondi posteriori a doppio stadio della GT-R sono stati ripensati come un elemento “fluttuante” separato con anelli di luce sottili e centri cavi, montati in modo da congiungere la parte esterna del supporto e la parte centrale della struttura del bagagliaio. Un grande alettone posteriore regolabile, montato con due supporti, completa l’aspetto complessivo. Le ruote personalizzate – 21 x 10 pollici anteriori e 21 x 10,5 pollici posteriori – accentuano la postura audace dell’auto. L’esterno è rifinito con vernice Liquid Kinetic Gray e accenti distintivi in Energetic Sigma Gold per l’anniversario.

All’interno, la Nissan GT-R50 by Italdesign riflette il suo pedigree moderno e ad alte prestazioni. Due diverse finiture in fibra di carbonio sono ampiamente utilizzate nel pannello centrale, nel cruscotto e nei rivestimenti delle porte, insieme a Alcantara® nera e pregiata pelle italiana nera sui sedili. Gli accenti dorati richiamano il trattamento esterno nel cruscotto, nelle porte e negli interruttori ispirati alle auto da corsa futuristiche. Il volante su misura ha il mozzo centrale e i raggi in fibra di carbonio, mentre il cerchio presenta un fondo piatto e rifiniture in Alcantara abbinate.

Prestazioni pure al massimo Sotto la nuova forma, la Nissan GT-R50 by Italdesign è tutta business. Traendo ispirazione dall’esperienza nelle gare GT3 di Nissan, l’organizzazione NISMO ha migliorato il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri assemblato a mano, per produrre circa 720cv e 780 Nm di coppia.

Le modifiche al propulsore includono turbocompressori GT3 a flusso elevato e grande diametro, intercooler più grandi, albero motore, pistoni, bielle e cuscinetti rinforzati, getti di olio per pistoni ad alto flusso, profili degli alberi a camme rivisitati, iniettori di carburante a maggiore flusso e sistemi di accensione, aspirazione ed scarico ottimizzati. Un cambio sequenziale a sei marce con doppia frizione rinforzato e differenziali e alberi di trasmissione più robusti dirigono la potenza verso le ruote.

Una sospensione rivisitata è stata sviluppata, con il sistema di dampers BILSTEIN DampTronic® I a regolazione continua. Per i freni, i freni a sei pistoni anteriori e quattro posteriori Brembo sono dotati di pinze rosse brillanti chiaramente visibili. I pneumatici Michelin Pilot Super Sport, nelle misure 255/35 R21 anteriori e 285/30 R21 posteriori, offrono il livello di aderenza necessario per sfruttare la potenza del motore.