Nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, Italdesign dedica la sua showcar del 2019, l’Italdesign DaVinci, al genio italiano.
La DaVinci è un concept design per un Gran Turismo con propulsione 100% elettrica. La sua natura sportiva si combina con un’eleganza raffinata nelle linee esterne e nel design degli interni, posizionandola saldamente nel segmento premium.
Misurando 4.981 mm di lunghezza e 2.124 mm di larghezza, può comodamente ospitare quattro passeggeri. Il passo di 2.900 mm e gli sbalzi ridotti confermano la sua focalizzazione sportiva anche in termini estetici, enfatizzati da una altezza da terra di soli 119 mm.
In linea con la sua tradizione, il Dipartimento di Design Innovativo Italdesign, guidato da Filippo Perini, ha concepito il design di questo concept car affinché, con pochi adattamenti, possa essere facilmente adattato alla produzione in serie e al family feeling di più marchi. Le poche caratteristiche “esotiche” tipiche di una showcar sono concentrate nelle ampie porte ad ali di gabbiano, che permettono di accedere simultaneamente sia ai sedili anteriori che a quelli posteriori, così come nelle unità ottiche posteriori e nelle pinne aerodinamiche laterali integrate nelle porte.
Design biodinamico come ispirazione per lo styling esterno
Il contrasto è un leitmotiv estetico chiave del design complessivo della DaVinci: l’effetto finale è quello di un veicolo premium classico, armonioso, ben proporzionato ed elegante, mentre alcuni dettagli, come la parte anteriore o le unità ottiche posteriori, rappresentano elementi fortemente discontinui.
Il sistema completamente elettrico ha permesso ai designer di reinterpretare alcuni elementi dei modelli recenti di Italdesign, portandoli all’estremo. Ad esempio, è il caso del Y Duct, incluso per la prima volta nel 2017 Zerouno. Il sistema di condotti d’aria del cofano della DaVinci è chiaramente una caratteristica più prominente. Poiché non è stato necessario incorporare una griglia radiatore tradizionale, le aperture che formano il Y Duct in questo caso occupano gran parte della parte anteriore e della superficie del cofano del veicolo, determinando il suo design generale.
La parte posteriore del veicolo evoca espressamente la tradizione italiana delle GT, con una classica coda tronca, che combina un elemento estetico con una funzione aerodinamica. Lo spoiler attivo, situato sopra le unità ottiche, presenta un design avvolgente, estendendosi ai lati.
Interni: la qualità è il vero lusso
Il design degli interni è in linea con la posizione premium della DaVinci, combinando tecnologia con materiali esclusivi, enfatizzando lo spazio passeggeri come vero valore aggiunto.
Sono presenti tre schermi che incorporano tutte le funzioni principali, dall’infotainment ai dati di viaggio, dal controllo della climatizzazione al comfort di guidatore e passeggeri. Il controllo del clima nel compartimento passeggeri è regolato tramite prese d’aria esagonali inserite nel cruscotto.
Grazie alla collaborazione con Alcantara, marchio registrato di Alcantara S.p.A., il Dipartimento Color&Trim ha trasformato con successo il rivestimento della parte centrale del cruscotto in una superficie display. Le icone per i pulsanti sottostanti e la temperatura del veicolo emergono retroilluminate dal tessuto Alcantara.
Scarica il press kit qui