Rome's streetcars by Italdesign

Nuovi tram bidirezionali sulle strade di Roma dal 2025: l’essenza del design funzionale di Italdesign.

The project

Mobility & Urban Design - 2024

I nuovi tram bidirezionali che inizieranno a circolare per le strade di Roma nel 2025 incarnano l’essenza del design funzionale che il team creativo di Italdesign ha sempre applicato metodicamente ai suoi progetti. I nuovi veicoli offriranno un design distintivo, un’esperienza di viaggio premium, comoda, sicura ed ecologicamente sostenibile.

Ogni aspetto del design, sia degli interni che degli esterni, è stato ispirato dal ricco patrimonio e dall’appello culturale di Roma.

Le superfici vetrate extra-large che caratterizzano la cabina sono l’essenza stessa del tram, conferendogli un’identità distintiva e un carattere che lo rendono riconoscibile e unico. Allo stesso tempo, offrono una vista ampia dell’ambiente circostante, essenziale per la sicurezza dei passeggeri.

Anche le ampie superfici vetrate sono state utilizzate per i lati, favorendo una connessione fluida tra gli spazi interni ed esterni.

Sono state considerate soluzioni estetiche pratiche per la sera, in grado di adattarsi al flusso dei passeggeri dentro e fuori dal tram, con particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità, adottando soluzioni di design e attrezzature moderne che garantiscono a tutti un’esperienza di viaggio confortevole e inclusiva.

La livrea della nuova flotta, progettata per le rotte esistenti e future, richiama il rosso pompeiano, simbolo del patrimonio di Roma e del suo Servizio di Trasporto Pubblico ATAC. Il branding visivo unico garantisce che il tram catturi l’attenzione, fondendo senza sforzo l’eleganza eterna di Roma con il carisma moderno di un veicolo dalla personalità distintiva.

Curiosità

La cabina del tram è un’allusione discreta al leggendario gladiatore e al suo elmo, che offriva protezione senza ostacolare la visione ed era simbolo di identità e orgoglio.

Documents