Due camion FAW Jeifang J7 arriveranno presso la sede di Italdesign in Italia lunedì 25 giugno, dopo un viaggio di 60 giorni, percorrendo a ritroso i 20.000 km della Via della Seta.
Partiti dalla Repubblica Popolare Cinese lo scorso 5 maggio, i camion hanno attraversato Kazakhstan, Russia, Finlandia, Svezia, Germania, Svizzera e, infine, Italia, per terminare il loro viaggio tornando “a casa”.
L’intero progetto J7 è iniziato nel 2012 a Moncalieri, quando il produttore cinese FAW Jeifang ha chiesto a Italdesign di progettare il loro nuovo camion.
È sempre una grande soddisfazione quando hai l’opportunità di vedere “su strada” una delle tue idee – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Design – Che si tratti di una supercar, di un’auto prodotta in serie o, come in questo caso, di camion pesanti. Per un designer e per l’intero team che ha lavorato al progetto J7 sarà un momento straordinario quando i camion arriveranno in Italdesign dopo un viaggio così lungo.”
L’idea di viaggiare a ritroso sulla Via della Seta, che nell’antichità era la strada commerciale tra gli imperi romano e cinese, oltre a garantire la qualità e l’affidabilità dei camion J7, rappresenta un ideale collegamento tra l’industria dei trasporti cinese e l’Italia, dove sono nate la storia dell’automobile e del design automobilistico.