Italdesign parteciperà per la prima volta alla Milano Design Week, con uno spazio espositivo dedicato ai suoi più recenti progetti di design industriale. Dal 8° al 14° aprile, all’interno dello spazio eventi Opificio 31 in Via Tortona 31 a Milano, i visitatori potranno accedere liberamente allo showroom e osservare da vicino una selezione di oggetti creati dalla Divisione Design Industriale di Italdesign, in collaborazione con clienti internazionali: la nuovissima macchina per caffè espresso professionale Faema E71E, la sedia da ufficio Okamura Finora, e il tavolo Oxolodgy Glitch, realizzato con legno di diecimila anni fa.
Gli oggetti in esposizione includeranno anche veri e propri concetti di design industriale: Esasit, una serie di sedie impilabili esagonali, e Ombra, una chaise-longue in fibra di carbonio con funzione massaggiante, sviluppata in collaborazione con Alcantara.
Lo spazio Italdesign sarà aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00 presso Opificio 31, Via Tortona 31, Milano.
I progetti in esposizione:
Italdesign DaVinci
Presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra 2019 e in esposizione qui per la prima volta in Italia, questa concept car GT completamente elettrica è una sportiva di razza, elegante e lussuosa. Dedicata al genio di Leonardo Da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, presenta due grandi portiere ad ali di gabbiano che permettono l’ingresso simultaneo ai passeggeri anteriori e posteriori. Gli interni innovativi sono stati sviluppati in collaborazione con Alcantara.
Faema E71E
Una macchina per caffè espresso professionale che unisce stile, tecnologia ed ergonomia per offrire il meglio sul mercato per i baristi. Le unità indipendenti consentono la gestione di diversi tipi di caffè, permettendo di utilizzare la temperatura di estrazione ottimale per ciascuno. La tecnologia cold-touch rende più sicuro e ergonomico l’impugnare la lancia vapore, facilitando la pulizia dopo l’uso.
Oxolodge Oxology Glitch
Questo è un tavolo di lusso realizzato da un unico pezzo di legno di Kauri conservato, di oltre diecimila anni, proveniente dall’Isola del Nord della Nuova Zelanda. Le gambe, progettate da Italdesign, sono realizzate in diversi metalli fusi.
Bodyfriend Ombra Concept
Il design di questa chaise longue concettuale con funzione massaggiante, creata in collaborazione con l’azienda coreana Bodyfriend, combina forme eleganti e slanciate, materiali high-tech e un sistema avanzato di massaggio che incorpora piccoli airbag pneumatici integrati nel sedile, ricoperto in Alcantara.
Esasit Concept
Questo è un concetto di design sviluppato in collaborazione con Alcantara. Il riferimento alla più recente produzione automobilistica di Italdesign è evidenziato dalla particolare forma esagonale degli elementi, che richiamano gli elementi estetici utilizzati nelle concept car GTZero e DaVinci e nei modelli Zerouno e Zerouno Duerta a produzione ultra-limitata. È proprio il design insolito di ciascun elemento che permette di combinarli liberamente per creare un mosaico colorato e dinamico che può adattarsi a diversi ambienti e situazioni.
Okamura Finora
La sedia da ufficio Finora è stata progettata in collaborazione con Okamura; ispirata al design automobilistico, Finora offre un alto livello di funzionalità e comfort senza compromettere l’estetica. Finora può essere personalizzata sia per quanto riguarda l’imbottitura che il colore della struttura.
L’ispirazione dietro il design di Finora si basa su quattro parole chiave: Purezza, Potenza, Personale e Prezioso.