Nel 2020 e 2021, TMH e Italdesign hanno vinto molti dei premi di design più prestigiosi e rinomati a livello internazionale. La partnership tra il produttore russo di materiale rotabile e la casa di design e società di servizi italiana ha dato vita a due progetti principali: il nuovo metro di Mosca e un design DNA per una nuova flotta di treni.
Entrambi sono stati riconosciuti e premiati a livello internazionale dalle organizzazioni di design più importanti, come Red Dot Design Award, iF Award, Good Design.
Il treno metropolitano TMH Deina ha avuto successo al Red Dot Award: Product Design 2021. La giuria internazionale ha premiato Deina con il Red Dot: Best of the Best nella categoria “Treni e Aerei”. La più alta distinzione nel concorso è sinonimo di design innovativo ed è attribuita solo ai migliori prodotti di una categoria.
Il progetto di design DNA per la nuova flotta di treni TMH ha vinto l’iF Design Award 2021 per la sua “Design Excellence” nella categoria “Veicoli”, dopo aver ricevuto il Good Design e il Red Dot nel 2020. Il DNA del marchio TMH è un’identità unica che sarà riconoscibile non solo in Russia, ma in tutto il mondo.
Lo stesso progetto è stato premiato, lo scorso gennaio, con il Good Design Award 2020.
TMH è stata la prima azienda di ingegneria dei trasporti russa a creare un brand-DNA. Il linguaggio di design unico è stato sviluppato in collaborazione con il principale studio di design europeo.
“Questa è una vittoria incredibile per il grande team internazionale di TMH – designer, ingegneri, dipendenti dei nostri impianti di produzione, che non solo hanno ideato un’estetica straordinaria per il treno, ma l’hanno anche portata alla vita seriale. Oggi Deina è in servizio sulle linee metropolitane di una delle metropolitane più belle del mondo – a Mosca”, ha dichiarato Evgeniy Maslov, Chief Designer di TMH. “È un grande risultato per TMH, in quanto ci avvicina sempre più al riconoscimento internazionale, che è il nostro obiettivo principale”.
“La nostra recente collaborazione con TMH è un successo e sono davvero felice e grato a tutte le persone di TMH per averlo reso possibile. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare su due grandi progetti, come il design DNA per una nuova flotta e il nuovo design per la metropolitana di Mosca e voglio davvero ringraziare Kirill Valerevich Lipa, Evgeniy Maslov e il loro team.
Dico sempre che il lavoro di squadra rende un grande lavoro e tutti questi premi internazionali di design lo confermano. Senza l’esperienza, le competenze, l’impegno e la passione che tutti coloro che sono stati coinvolti in questi progetti hanno dimostrato, questi successi non sarebbero stati possibili. Quindi, ancora una volta, voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a TMH e a tutto il suo team per la fiducia e al team qui”, ha dichiarato Joerg Astalosch, CEO di Italdesign.