Italdesign è impegnata da tempo a unire innovazione e design in progetti green e sostenibili e a offrire i suoi servizi a organizzazioni internazionali e nuovi attori per esplorare scenari futuri nella mobilità.
La collaborazione di Italdesign con Pix Moving, una società che costruisce telai per veicoli a guida autonoma e sviluppa soluzioni di mobilità intelligente e servizi per la città, ha portato alla definizione del concetto del robot su ruote a livello stradale PIX Ultra-Skateboard™, adatto a una vasta gamma di veicoli per creare un ecosistema di veicoli intelligenti e aperto a terzi come piattaforma SaaS in futuro.
“Abbiamo fornito al nostro cliente uno studio preliminare del concetto di una piattaforma automotive-grade per veicoli a guida autonoma – ha dichiarato Fulvio Giuliano, responsabile del Program Management per i Progetti di Nuova Mobilità di Italdesign -. Crediamo che lo sviluppo industriale di questo skateboard autonomo possa essere cruciale per offrire una soluzione economicamente sostenibile alla crescente domanda di veicoli a guida autonoma. La flessibilità della soluzione, in grado di adattarsi alla più ampia varietà di applicazioni, e la scalabilità del volume di produzione sono state le due caratteristiche principali che abbiamo evidenziato nel nostro studio preliminare, al fine di ridefinire il concetto di smart cities e migliorare notevolmente la qualità della vita e gli standard di vivibilità.”