Italdesign festeggia 55 anni e continua a progettare il futuro

Gear up for more

News - 02/2023


13 febbraio 2023: Italdesign festeggia 55 anni, con uno sguardo al futuro e rafforzata da un’eredità unica e distintiva.


Nel 1968, Italdesign fu la prima a sovvertire lo stereotipo di bellezza applicato solo ai veicoli di élite prodotti in serie limitata, e la sua formula nel mondo dei carrozzieri era nuova: lavorare per la produzione di massa a livello mondiale offrendo lo sviluppo di progetti “chiavi in mano”.

55 anni di ideneering


L’azienda è cambiata nel corso degli anni. È cresciuta e si è evoluta continuamente e in modo competitivo in termini di persone, spazi, risorse, servizi, progetti, settori e mercati.


Italdesign ha una solida eredità,” ha dichiarato Antonio Casu, CEO. “La propensione al cambiamento e la proiezione verso il futuro ci hanno contraddistinto sin dal 1968. Siamo stati dirompenti sin dall’inizio della nostra storia, e continuiamo a esserlo con le nostre creazioni visionarie. Climb-E è dedicato al nostro cinquantacinquesimo anniversario. Lo abbiamo sviluppato con Schindler Group e il Politecnico di Torino. Ha fatto il suo debutto mondiale qualche settimana fa al CES 2023 di Las Vegas. Si tratta di un progetto modulare che propone una soluzione di mobilità futuristica e inclusiva, ovvero una capsula che – come suggerisce il nome – “sale” sulle strutture degli edifici civili e residenziali, aggiungendo la terza dimensione alla mobilità. È una sfida che può sembrare improbabile? Forse, ma potrebbe trovare una conferma tangibile, se pensiamo, ad esempio, alla città verticale di 170 km in costruzione nel deserto saudita. L’innovazione è sempre stato il filo conduttore che ha unito e orientato le nostre funzioni e attività, e il design continua a svolgere lo stesso ruolo strategico che ricopriva cinquantacinque anni fa. Con Joaquin Garcia a bordo come Head of Design, continueremo a portare avanti nuove idee e a dare il nostro forte e distintivo contributo. Continueremo a essere questo, e molto di più. La nostra ambizione è essere la prima scelta per tutti i nostri clienti, siano essi nuovi o consolidati,” e ha concluso dicendo, “Buon anniversario, Italdesign.”