Tecnologia all'avanguardia e artigianalità manuale sono le due anime contrapposte e integrate che caratterizzano il nostro reparto Modelleria. CAD, frese a controllo numerico e 3D convivono insieme a modellatori e sellai per dare vita a modelli di esterni ed interni.

Modelli di esterni
Una volta individuata una soluzione stilistica tra le molte proposte dal Centro Stile, gli stessi dati utilizzati per la realizzazione dei rendering 3D, vengono inviati al reparto modelleria dove, 16 frese a controllo numerico li elaborano attraverso applicativi CAM. Le frese sono in grado di realizzare modelli in qualsiasi scala, in materiali diversi (polistirolo, gesso e resine speciali) a seconda delle esigenze, sia per le linee esterne sia per gli interni.


Il lavoro di finitura e modifica viene invece lasciato alla manualità dei modellatori che aggiungono alla tecnologia il valore del lavoro artigianale, ossia l'attenzione ai minimi dettagli.
I modelli esterni sono eseguiti in scala 1:1 per consentire lo studio delle migliori soluzioni di design.

Modelli di interni
Se si tratta di modelli di interni, la struttura esterna viene appena abbozzata mentre si costruiscono manichini in polistirolo o plastilina per valutare la qualità dell'abitabilità e il comfort dell'abitacolo. Le modifiche minimali del modello sono rilevate in 3D al fine di garantire l'allineamento con il modello virtuale. Un team che dà forma alle idee lavorando con rendering 3D e funzioni CAD per la costruzione di modelli e showcars.