In Italdesign Giugiaro abbiamo creato la Divisione Sperimentazione e Validazione per offrire ai nostri clienti un servizio "chiavi in mano" e seguire il processo completo di sviluppo e validazione del veicolo.

La Divisione Sperimentazione e Validazione consente a Italdesign Giugiaro di assumersi la completa responsabilità per il Vehicle Target Achievement.

Come "Vehicle integrator", operiamo in un programma "chiavi in mano" che copre le seguenti aree:
- integrazione e validazione veicolo, mock-up e costruzione prototipi e verifica delle relative attività
- gestione dello sviluppo completo del veicolo, sia per aree specifiche direttamente sviluppate da noi, sia per attività di sviluppo prodotto condotte da terze parti

Ad oggi la Divisione Sperimentazione e Validazione ha maturato un'esperienza consolidata in un ampio spettro di discipline quali:
- aerodinamica
- riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC)
- gestione termica motore
- handling e comfort
- funzionalità e test su strada
- sicurezza passiva
- Rigidezza statica e dinamica
- acustica
- sistema alimentazione
- calibrazione motore
- EMC (compatibilità elettromagnetica)

Durante il processo di sviluppo, l'alto livello di integrazione con la ricerca stilistica, la simulazione e il testing, minimizza il time to market e il numero di prototipi necessari ai test, aumentando la qualità generale.
Il metodo di lavoro che abbiamo messo a punto in Italdesign Giugiaro, basato su una forte integrazione tra le parti coinvolte, ci consente di ottimizzare le sinergie tra le diverse aree di competenza e di minimizzare le attività di testing vero e proprio. Il numero totale dei prototipi per i test viene così sensibilmente ridotto senza pregiudicare lo sviluppo totale del progetto e la tempistica viene compressa il più possibile, secondo il piano generale e riducendo al minimo i rischi tecnici.

Oggi, il Dipartimento Sperimentazione e Validazione, ha consolidato le attività di test sul BIW, acquisendo la certificazione dai principali clienti europei.