Gea

Presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra 2015, Gea è la visione di Italdesign Giugiaro per la mobilità di lusso nel 2025

The project

Automotive - 2015

Presentato in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra 2015, Gea è la visione di Italdesign Giugiaro per la mobilità di lusso nel 2025.

La visione di GEA si basa sull’idea della tecnologia di “Guida Pilota” per il futuro: il progresso tecnologico, che permetterà alle automobili di guidare in modo sempre più autonomo, richiederà in futuro una nuova concezione di automobile. Il centro di gravità concettuale si sposterà idealmente dal sedile del conducente, attorno al quale solitamente si sviluppano la filosofia architettonica ed ergonomica della vettura, ai passeggeri nei sedili posteriori. Una volta che l’auto guida autonomamente nel traffico cittadino, in autostrada e in tutte quelle situazioni in cui la guida non è semplicemente un piacere, permetterà ai passeggeri di concentrarsi su altre attività o interessi.

Nel prossimo futuro, il vero lusso sarà il tempo. Il tempo trascorso a viaggiare diventerà produttivo anche in auto. Con le tre configurazioni interne, selezionabili tramite la sfera di controllo situata tra i due sedili anteriori, l’auto può trasformarsi in un ufficio mobile, in un wellness – sviluppato con Technogym – o in una zona relax.

Grazie alle porte tipo libro, all’assenza del montante B e al tappeto rosso virtuale proiettato a terra dal LED inserito nel pianale della porta, i passeggeri possono accedere facilmente all’interno del salotto GEA.

UN SOLO COMPARTO PASSEGGERI, TRE MODALITÀ

L’area dei sedili posteriori è dove si trova il vero centro di controllo del comparto passeggeri: una sfera in grado di adattarsi con il LG G-Flex. Infatti, lo smartphone è stato installato con un app che consente di interagire con tutte le funzioni del veicolo, dalla scelta delle tre configurazioni differenti a regolazioni più tipiche: sedili, climatizzazione, apertura porte, controllo infotainment.

Modalità business
Quando viene selezionata la modalità business, GEA si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile. Due schermi LED trasparenti da 19” ciascuno scendono dal tetto opposto ai sedili posteriori e il passeggero può scegliere le informazioni da proiettare su di essi. La grafica del cruscotto cambia e crea una configurazione unica per adattarsi allo sfondo dei due schermi. Il sedile del passeggero anteriore può ruotare di 180° per affrontare la direzione opposta a quella di viaggio, facilitando il dialogo tra tutti i passeggeri; in alternativa, lo schienale del sedile può essere completamente reclinato sul sedile trasformandolo in un pratico piano di lavoro.

Modalità wellness
La modalità wellness, sviluppata in collaborazione con Technogym, è ideale per lunghi viaggi perché consente al passeggero di eseguire esercizi isometrici, ideali per riscaldare i muscoli. I sedili posteriori sono dotati di due maniglie in alluminio che, premendo un sensore, fuoriescono dal vassoio per essere utilizzate per esercizi sulla parte superiore del corpo. Per gli arti inferiori, il pavimento è dotato di due pedane, realizzate anch’esse da Technogym, che possono essere sollevate tramite i comandi per eseguire esercizi di step. Un video tutorial con i programmi di esercizio Technogym appare sui monitor per guidare l’utente.

Modalità relax
La modalità relax è dedicata al totale rilassamento. I LED proiettano una luce blu rilassante, i finestrini si scuriscono e immagini rilassanti di galassie e cieli stellati appaiono sui monitor e sul cruscotto anteriore. Due comodi poggiapiedi possono essere estesi dai sedili e il sedile posteriore destro può estendersi completamente per formare un letto vero e proprio che si unisce al sedile anteriore, ruotato per affrontare la direzione opposta a quella di viaggio ma con lo schienale su, per riprodurre l’ambiente tipico della prima classe in aereo.

GEA è stato progettato, ingegnerizzato e costruito presso la sede di Italdesign a Moncalieri.